LUCCA. Quasi un milione di euro di risorse del Fondo Sociale Europeo, 14 corsi organizzati su tutto il territorio provinciale, 226 i posti disponibili, oltre 11 mila ore di lezione tra aula, laboratorio, stage e orientamento: sono queste, in sintesi, le cifre degli interventi formativi approvati dal Servizio istruzione, formazione lavoro e sviluppo economico della Provincia di Lucca, sull’Asse II ‘Occupabilità’ del Programma Operativo Regionale finanziato col Fondo Sociale Europeo. Una serie di corsi di formazione a cui sono destinate oltre 952 mila euro di risorse UE finalizzate a favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo di soggetti inattivi, inoccupati, disoccupati, lavoratori in CIGS e mobilità, immigrati.

I progetti, che saranno realizzati nelle tre macro-aree della Provincia (Piana di Lucca, Valle del Serchio e Versilia), formeranno: addetti alla lavorazione e alla commercializzazione di prodotti della panificazione o di pasticceria; addetti alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche; tecnici del disegno industriale con utilizzo delle tecnologie informatiche, addetti all’approvvigionamento della cucina e del trattamento delle materie prime; addetti all’installazione e manutenzione degli impianti termo-idraulici; tecnici della programmazione e dello sviluppo di siti web; addetti all’assistenza di base.

Al termine dei percorsi formativi, a coloro che supereranno gli esami finali, sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale di addetto o di tecnico.

C’è anche un progetto specifico per gli immigrati, denominato “Mondi vicinissimi”, che prevede diverse attività di formazione professionale per favorire l’integrazione dei profughi africani arrivati sul territorio provinciale. Le attività si svolgeranno a Lucca, Massarosa e Gallicano e i settori interessati sono l’agricoltura, l’edilizia e la ristorazione.

Per il dettaglio dei singoli progetti consultare le news sul sito della Provincia di Lucca.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

EDILIZIA PRIVATA, NESSUN OSTACOLO DOPO L’ADOZIONE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO

VIAREGGIO, NUOVA MOZIONE DI SFIDUCIA CONTRO LUNARDINI